Gli       livi

Diversamente dalle nostre vigne, piuttosto giovani, la maggior parte degli ulivi del PODERE CASCINA hanno più di 100 anni.

I nostri ulivi crescono sui versanti orientati a sud, est e nord. Fanno parte dell’area centro-settentrionale dell’Italia, rinomata per qualità del suo olio. Il terreno, originario del pliocene, è molto diverso da un luogo all’altro, ma è spesso molto profondo e contiene un basso tasso d’argilla (10-20%). Questo tipo di terreno è amato dall’ulivo, che detesta bagnarsi “i piedi”. Quando gli ulivi raggiungono una certa età si favorisce l’inerbimento al fine di aumentare la vitalità e la stabilità del suolo. Una buona metà della piantagione è munita di alimentazione ad acqua con un sistema a goccia utilizzato in caso di aridità estrema. Nella parte restante, quand’è necessario, l’acqua è distribuita manualmente.

Durante l’inverno viene sparso del concime organico; in casi eccezionali, per eventuali mancanze, si ricorre a del concime fogliare a seconda delle analisi di laboratorio delle foglie. Non viene mai impiegato diserbante.

I 6 ha di ulivi sono costituiti di Frantoio, Moraiolo, Leccino e di qualche altra antica specie secondaria. Obbedendo a criteri personali oltre a quelli della produzione integrata, utilizziamo quantità estremamente ridotte di rame. La potatura degli alberi (a forma di vaso, in stile roventina, per permettere la massima insolazione e areazione) ogni anno toglie il minimo indispensabile per una miglior qualità delle piante e delle olive.